Management dell’ospitalità e del territorio

Durata corso: 3 anni – Crediti: 180

Il Corso

Il corso di laurea in Scienze del turismo per il management e i beni culturali, curriculum Management dell’ospitalità e del territorio, nasce dall’idea del turismo come realtà interdisciplinare, con particolare attenzione alla promozione e valorizzazione dei territori e alla gestione dei sistemi di ospitalità. Fornisce ai laureati un solido background in vari ambiti del turismo, in particolare nei settori della tutela del territorio e della gestione dell’ospitalità. Il curriculum è caratterizzato da elementi di business turistico combinati con l’educazione sulla tutela dell’ambiente e sulla gestione dei servizi di ospitalità, e sulle politiche economiche e sui relativi impatti sociali, legali e normativi.

Obiettivi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

  • conoscenze e competenze utili alla gestione dei sistemi ricettivi e dei relativi sottosistemi;
  • conoscenze di base nelle diverse discipline che caratterizzano i sistemi territoriali;
  • conoscenze in tema di valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente;
  • conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
  • padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico, dell’ospitalità e nelle attività di valorizzazione del territorio.

Didattica

Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario.

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati con particolare riferimento a:

  • funzioni legate alla valorizzazione e alla promozione del territorio;
  • funzioni manageriali connesse alla gestione dei sistemi ricettivi e ad operare nel settore dell’ospitalità;
  • funzioni connesse alla promozione dei servizi turistici e del territorio, nonché al marketing dell’impresa turistico-alberghiera;
  • funzioni che prevedono una forte interazione con il territorio e gli aspetti culturali e ambientali del sistema turistico, ivi compresi eventi culturali, mostre, convegni ed esposizioni;
  • funzioni legate all’esercizio di una professione turistica intesa come pedagogia del patrimonio storico, archeologico, storico-artistico e ambientale.