Risorse umane, lavoro e organizzazione

Durata corso: 1.500 ore 

Risorse umane, lavoro e organizzazione
Master universitario di 1° livello

OBIETTIVI

Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze teoriche così come elevate competenze tecniche e metodologiche per intervenire nei sistemi organizzativi complessi.

Gli obiettivi di apprendimento del master sono sintetizzabili come segue: 

  • impostare la progettazione organizzativa includendo forme di organizzazione del lavoro, ruoli e competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi istituzionali, definendo l’allineamento organizzazione – persona;
  • inserirsi nei processi di gestione delle Risorse Umane, quali selezione, formazione, valutazione, compensation e sviluppo di carriera;
  • conoscere le principali nozioni di normativa del lavoro, relazioni sindacali e di amministrazione del personale;
  • sviluppare una visione sociale del lavoro, dalle politiche del lavoro, fino alla gestione delle diversità;
  • utilizzare tecniche manageriali quali team building, metodologie di valutazione, problem solving, decision making.

DESTINATARI

Il Master formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, fornendo le conoscenze e le competenze manageriali necessarie per la comprensione e la gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, che nelle aziende si generano e, più in generale, per l’inserimento nell’area HR di imprese e organizzazioni, della P.A., di organizzazioni del settore non-profit o di società di ricerca e consulenza.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

DURATA E STRUTTURA Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione didattica è full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Il conseguimento del titolo finale richiede il superamento di tutti gli esami e una prova finale, che consisterà nell’esposizione di una tesina alla presenza di una commissione appositamente riunita.