Durata corso: 1.500 ore
Il docente di sostegno “dal vero”
Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Master è indirizzato a docenti, maestri, educatori e, più in generale, a tutti gli interessati ad approfondire il tema della relazione d’aiuto in ambito scolastico, pubblico o privato. I requisiti di ammissione includono il possesso di un Diploma di Laurea triennale, di un diploma di Laurea quadriennale o quinquennale, laurea specialistica (o titoli equipollenti) e laurea equiparata (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione).
Obiettivi
Il Master Il docente di sostegno “dal vero” rappresenta un investimento formativo di grande rilevanza nel contesto dell’ambiente educativo attuale. Rivolto a coloro che desiderano intraprendere o migliorare la propria carriera nell’insegnamento di sostegno, offre una formazione completa e pratica per affrontare le sfide e le responsabilità specifiche legate all’assistenza agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). La metodologia “dal vero” si distingue per la sua impronta pratica e orientata alla realtà, un approccio che consente agli aspiranti docenti di sostegno di sviluppare una comprensione approfondita delle esigenze degli studenti e di apprendere le strategie più efficaci per supportarli nel loro percorso educativo.
Modalità esami
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria.